Vai al contenuto principale

Scuola e Formazione - Asili Nido

PUBBLICAZIONE ESITO ISTRUTTORIA GRADUATORIE DI AMMISSIONE AI NIDI D’INFANZIA A.E. 2025/2026

Ai sensi dell’art. 7 del Regolamento dei nidi d’infanzia comunali, approvato con D.C.C. n. 14 del 06/02/2025, si pubblica l’esito dell’istruttoria per l’ammissione ai nidi d’infanzia a.e. 2025/2026 con l’indicazione del punteggio attribuito per ogni domanda presentata. Le graduatorie sono pubblicate per sezione: 

  • Graduatorie Residenti: Sezione Piccoli – Sezione Medi – Sezione Grandi
  • Graduatorie Non Residenti: Sezione Piccoli – Sezione Medi - Sezione Grandi 

Ogni posizione in graduatoria, per garantire la necessaria privacy, è individuata tramite il numero della domanda assegnato dalla piattaforma istituzionale Elixform al momento della compilazione. Per recuperare tale numero è possibile entrare nella piattaforma stessa oppure richiederlo all’indirizzo e-mail istruzione@comune.falconara-marittima.an.it

Entro e non oltre il 19/05/2025 gli interessati tramite piattaforma Elixform potranno:

Le graduatorie definitive, comprensive dell’indicazione del nido assegnato, saranno successivamente approvate dal Dirigente competente e rese pubbliche mediante affissione all’albo pretorio on-line e mediante contestuale pubblicazione nell’apposita sezione del sito internet istituzionale. 
Da Regolamento, sarà cura di ciascun richiedente consultare tali canali per prendere visione di quanto pubblicato.

ESITO ISTRUTTORIA GRADUATORIE RESIDENTI PER SEZIONI

ESITO ISTRUTTORIA GRADUATORIE NON RESIDENTI PER SEZIONI

 
QUALI SONO E DOVE
  • ASILO NIDO SNOOPY n. 38 posti – Via Emilia, 2 – Tel. 071.2365358 
  • ASILO NIDO SIRENETTA  n. 48 posti – Via Flaminia, 367 – Tel. 071.9164457 (Sezioni medi e grandi) – Tel. 071.9160719 (Sezione piccoli)
  • ASILO NIDO AQUILONE n. 40 posti – Via Salvatore Quasimodo, 2/D – Tel. 071.9188056
REQUISITI PER L’AMMISSIONE
Possono essere ammessi al nido i bambini che abbiano compiuto i tre mesi di età e fino al terzo anno da compiersi successivamente al 1° gennaio dell’anno educativo da frequentare. 
Non possono essere ammessi al nido i bambini che compiono i tre anni di età entro il 31 dicembre dell’anno educativo da frequentare in quanto possono essere iscritti alla scuola dell’infanzia fin dall’inizio dell’anno scolastico.
In base a quanto stabilito dal vigente Regolamento generale delle Entrate, l’ammissione al nido potrà avvenire solo se risulteranno pagate tutte le rette contributive emesse nei confronti di fratelli/sorelle che avessero frequentato i nidi negli anni precedenti.
CITTADINI RESIDENTI: Possono essere ammessi al nido i bambini che risultino residenti nel territorio comunale alla data di scadenza del bando insieme ad almeno uno dei genitori o al tutore esercente la responsabilità genitoriale.
CITTADINI NON RESIDENTI: Possono essere ammessi al nido i bambini che non risultino residenti nel territorio comunale alla data di scadenza del bando a condizione che siano state soddisfatte le domande dei residenti.
 
MODALITA’ DI ISCRIZIONE
Per accedere ai nidi d’infanzia è necessario presentare domanda di ammissione on-line, di norma nei mesi di marzo e novembre, cliccando nel link disponibile in fondo alla pagina. 
Alle domande viene assegnato un punteggio, in base ai criteri stabiliti nell’Allegato A del Regolamento, che tengono conto della condizione lavorativa dei genitori, del nucleo familiare, di eventuali disabilità e/o situazioni particolari segnalate dai Servizi Sociali comunali. Si precisa che la situazione economica non è un requisito di accesso. 
Sulla base del punteggio viene formulata una graduatoria, utilizzata per ricoprire i posti disponibili.
Per permettere ai genitori di visitare le strutture e avere informazioni direttamente dalle educatrici, gli asili nido organizzano degli “Open day”, le cui date sono indicate ogni anno nel relativo bando di ammissione.
 
TARIFFE IN VIGORE PER L’A.E. 2024/2025 E AGEVOLAZIONI TARIFFARIE
TARIFFE RESIDENTI (approvata con D.G.C. n. 55 del 22/02/2024 e modificata con D.G.C. n. 493 del 12/12/2024 e n. 524 del 23/12/2024):
-    USCITA ore 13:00 € 510.00
-    USCITA ore 14:30 € 575,00
-    USCITA ore 16:00 € 640,00
TARIFFA NON RESIDENTI A.E. 2025/2026 (approvata con D.G.C. n. 55 del 22/02/2024 e successiva D.D. n. 499 del 12/05/2025)
-    UNICA: € 770,00
A partire da dicembre 2024, verrà applicata automaticamente d’Ufficio una detrazione pari ad € 5,50 per ogni giorno di chiusura straordinaria del nido e per festività (solamente giorni feriali). 
A partire da gennaio 2025, è possibile richiedere una detrazione sulla tariffa mensile del nido per periodi di assenza dovuti a malattia pari o superiori a 5 giorni consecutivi (si precisa che non vengono presi in considerazione nel calcolo i sabati e le domeniche o eventuali festività/chiusure dei nidi). Tale detrazione è pari ad € 5,50/giorno. 
I genitori sono tenuti a compilare entro e non oltre 5 giorni naturali e consecutivi dopo la ripresa della frequenza l’apposito modulo on-line disponibile al link in fondo alla pagina, allegando il certificato medico con l’indicazione del periodo di malattia (senza indicazione della diagnosi). 
Nel caso di assenza a cavallo tra due mesi, la detrazione potrà essere applicata nella seconda mensilità.
Le richieste di riduzione per malattia pervenute in ritardo o con un periodo di assenza inferiore ai 5 giorni saranno automaticamente ritenute nulle dall’Ufficio. Le richieste non compilate correttamente, per le quali sarà necessario richiedere ulteriore documentazione, potranno eventualmente essere applicate nella successiva mensilità.   
Nel caso di assenze prolungate (oltre 20 giorni) si invitano le famiglie ad inoltrare le richieste mensilmente al fine di ottenere la riduzione sul mese di competenza.  
La riduzione per malattia  non è cumulabile con la riduzione per la chiusura del servizio per eventi eccezionali e nei periodi delle festività.
Per il servizio di nidi d’infanzia è possibile chiedere da parte dei cittadini residenti un'agevolazione tariffaria, variabile in base al valore dell'Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) con valore non superiore ad € 50.000,00. La domanda va presentata on-line al link disponibile in fondo alla pagina. 
In caso di PLURIUTENZE sono previste le seguenti agevolazioni (soglia ISEE pari ad € 30.000,00):
-    dal 2° figlio iscritto e frequentanti contemporaneamente il servizio riduzione del 20% della tariffa applicata
A chi non presenta richiesta di agevolazione viene applicata la tariffa intera.
Per i nuovi iscritti sarà necessario presentare la domanda di agevolazione entro il 31 luglio affinchè possa essere applicata a partire dall’inizio dell’anno educativo.
Qualora la domanda fosse presentata in corso d’anno, anche per variazioni dell’ISEE, l’agevolazione sarà applicata a partire dal mese successivo a quello di presentazione.
L’ISEE presentato ad inizio anno educativo sarà valido fino a febbraio dell’anno successivo. Sarà necessario presentare da gennaio ed entro il mese di febbraio dell’anno educativo in corso una nuova domanda con il nuovo ISEE in corso di validità, che sarà applicato a partire dalla mensilità di marzo. Qualora non fosse presentata domanda entro i termini precedentemente indicati, sarà applicata la retta massima.
In caso di ISEE corrente si farà riferimento a quanto previsto dal vigente Regolamento applicativo dell’ISEE approvato dall’ATS 12.
 
FATTURAZIONE E MODALITA' DI PAGAMENTO
Le fatturazioni avverranno con cadenza mensile, a partire dal mese di ottobre fino al mese di luglio/agosto, e faranno riferimento ai consumi del mese precedente. 
Gli avvisi di pagamento (bollettini) saranno inviati per e-mail e comunque sempre visibili all'interno dell'area riservata dell'intestatario cliccando nell’apposito link in fondo alla pagina (sezione PAGAMENTI - FASCICOLO AL CITTADINO), dove sarà possibile procedere con il pagamento. In alternativa è possibile scaricare gli avvisi e procedere con il pagamento in ufficio postale, in banca, presso gli esercenti convenzionati oppure tramite l’APP IO.
Modalità di pagamento diverse da quelle sopra elencate non garantiscono il buon fine dello stesso.
È possibile presentare richiesta di cambio intestatario degli avvisi di pagamento cliccando nel link disponibile in fondo alla pagina.
In caso di mancato pagamento di n. 3 mensilità, anche non consecutive, durante l’anno educativo si può incorrere nelle dimissioni d’ufficio dal servizio.
 
RITIRO DAL SERVIZIO
Essendo l'iscrizione al servizio riferita all'intero anno educativo, nel caso in cui si desideri interrompere o sospendere la frequenza sarà necessario comunicarlo utilizzando l'apposito modulo on-line il cui link è disponibile in fondo alla pagina.
 
ORGANIZZAZIONE DEI NIDI
I Nidi d’infanzia comunali sono aperti da settembre a giugno secondo il calendario educativo approvato annualmente dal Dirigente. 
Nel mese di luglio viene organizzato il servizio di Nido estivo, su richiesta dei genitori da presentare cliccando nell’apposito link in fondo alla pagina.
Gli orari di entrata ed uscita dei bambini al nido sono i seguenti:
Entrata:                dalle ore 07.30 alle ore 09.00
Prima uscita:       dalle ore 12.30 alle ore 13.00 
Seconda uscita: dalle ore 14.00 alle ore 14.30
Terza uscita:       dalle ore 15.30 alle ore 16.00
La scelta dell’orario di frequenza avviene al momento della presentazione della domanda di iscrizione. È prevista la possibilità di modifica dell’orario prescelto/assegnato durante il corso dell’anno educativo per una sola volta, dietro apposita richiesta da presentare on-line al link presente in fondo alla pagina e in relazione alla disponibilità.
È indispensabile il rigoroso rispetto degli orari (sia in ingresso che in uscita dalle strutture), che sono stati definiti per un buon funzionamento del servizio e per il benessere dei bambini. 
In ogni Nido i bambini sono di norma suddivisi in gruppi omogenei per età (Piccoli da 3 a 12 mesi, Medi da 13 a 24 mesi e Grandi da 24 mesi in poi), ma possono anche essere formate sezioni miste.
Ogni inserimento è preceduto da un primo colloquio con le educatrici di riferimento, in cui avviene la prima conoscenza con le famiglie e si raccolgono informazioni utili all’ambientamento al Nido. Gli ambientamenti della graduatoria di marzo, che sono effettuati da settembre in poi, sono preceduti da un’assemblea con le famiglie dei nuovi iscritti presso gli Asili Nido, in cui vengono fornite le informazioni generali e specifiche dei nidi. Gli ambientamenti della graduatoria di novembre, invece, che avvengono in corso d’anno, vengono preceduti solo dal primo colloquio con le educatrici.
 
COSA SI FA AL NIDO
I principi del lavoro educativo all’asilo nido, affermati e consolidati da tanti anni di esperienza, si possono così riassumere:
-    offrire al bambino una relazione sicura con l’adulto; 
-    relazionarsi con il bambino come persona vera, unica e irripetibile e aiutarlo a sviluppare le sue capacità rispettandone l’autonomia (“Aiutami a fare da me”);
-    fornire spazi pensati e organizzati da un progetto educativo, che permetta al bambino di esprimersi liberamente attraverso tutti i suoi linguaggi e crescere in un contesto che favorisca relazioni positive di accoglienza e inclusione con bambini e adulti;
-    trattare il bambino con rispetto considerando la grande importanza del suo ben-essere al nido.
Tutto il lavoro educativo tende ad aiutare gradualmente i bambini a fare da sé in un contesto di serena accoglienza e sostegno.
Gli ambienti del nido sono pensati ed organizzati per le esplorazioni e l’utilizzo da parte dei piccoli: attraverso il gioco, sia spontaneo che guidato dalle educatrici, il bambino cresce e consolida le sue scoperte.
La giornata al nido si articola in tempi di gioco e tempi dedicati alle cosiddette routines: cura e igiene, pasto e sonno.
Le routines sono momenti di cura e di attenzione molto importanti per il bambino all’interno di una relazione affettiva con l’educatrice: in tanti anni di esperienza il nido ha costituito un bagaglio di buone prassi di cura che spesso sono utili modelli per i genitori, frequentemente soli nell’affrontare i vari aspetti della genitorialità.
 
COSA SI MANGIA AL NIDO
Ogni nido è dotato di cucina interna con personale specializzato. I pasti sono preparati sulla base di indicazioni, menu e grammature predisposti dal “Servizio Igiene degli Alimenti e della Nutrizione” dell’AST Ancona.
È possibile richiedere delle diete personalizzate per motivi etnico-religiosi e/o allergici/patologici, dietro presentazione di apposito certificato medico.
Per i bambini più piccoli ci si attiene al regime alimentare indicato dal proprio pediatra: ogni nuovo alimento viene prima inserito in famiglia e poi al nido. È possibile, a quel punto, proporre assaggi dal menu concordandoli con la famiglia.
 
 
COSA SI PORTA AL NIDO
Il nido fornisce pannolini, bavaglini e asciugamani: si deve quindi portare tutto il cambio personale, pantofoline leggere chiuse o per i più piccoli gli antiscivolo e, se utilizzati, succhietti e biberon.
Il suggerimento per l’abbigliamento è che sia comodo: soprattutto quando il bambino comincia a fare da solo, imprigionarlo dentro salopettes o costringerlo con cinture e/o allacciature complicate frustra il suo desiderio di autonomia e rende più difficoltoso il lavoro delle educatrici.
È invece assolutamente vietato portare al nido spille, fermacapelli, orecchini, pezzetti di giocattoli, monetine, biglie, tappi ovvero tutto ciò che può essere pericoloso per la sicurezza dei bambini in tale età.
 
 
BONUS NIDO INPS – INFORMAZIONI UTILI
Dal 2017 è in vigore il Bonus Nido INPS, una forma di sostegno per le famiglie, che contribuisce ad agevolare i costi sostenuti per la frequenza ai servizi educativi per la prima infanzia. La misura consiste in un rimborso totale o parziale, sulla base dell’attestazione ISEE, del costo pagato dalle famiglie per la frequenza ai nidi d’infanzia pubblici o privati autorizzati o per forme di supporto presso la propria abitazione.
La domanda può essere presentata on-line sul sito dell’INPS, oppure tramite Patronato, dal genitore che ha inviato la domanda di ammissione al nido e che pertanto risulta essere, in caso si ammissione, l’intestatario del bollettino.
Alcune informazioni utili per presentare la domanda di Bonus Nido: 
-    per inoltrare la domanda occorre allegare la graduatoria pubblicata sul sito istituzionale, da cui si risulta ammessi ad un nido, comunicando il codice del protocollo che identifica il minore per cui si è presentata la domanda, ricevuto via e-mail all’invio della domanda.
-    quando la procedura on-line richiede il codice fiscale/Partita IVA del nido si deve inserire il codice fiscale del Comune 00343140422, in quanto i nidi comunali sono registrati presso l’INPS come COMUNE DI FALCONARA;
-    per ricevere il rimborso del bollettino, dopo averne effettuato il pagamento, occorre inserire nel portale INPS la specifica attestazione scaricabile dalla propria Area riservata (sezione PAGAMENTI - FASCICOLO AL CITTADINO - Attestazione Bonus Nido), selezionabile per ogni singola mensilità.