Scuola e Formazione - Diritto allo studio - Rimborso Libri Scuole Secondarie
Rimborso Libri Scuole SecondarieBANDO PER LA FORNITURA GRATUITA O SEMIGRATUITA DEI LIBRI DI TESTO AGLI STUDENTI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO E DELLA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO PER L'A.S. 2024/2025
In attuazione della Deliberazione di Giunta Regionale n. 1149 del 30/09/2019 e relativo Decreto del Dirigente del Settore Istruzione, Innovazione Sociale e Sport n. 167 del 30/09/2024, secondo quanto previsto dall'art. 27 della L. n. 448/1998, si rende noto che per l’anno scolastico 2024/2025 viene assegnata la fornitura gratuita o semigratuita di libri di testo agli studenti della scuola secondaria di 1° grado e della scuola secondaria di 2° grado sulla base dei criteri esposti di seguito.
PER POTER ACCEDERE AL BENEFICIO È NECESSARIO:
- Essere residenti nel Comune di Falconara Marittima alla data di scadenza del presente bando
- Essere iscritti per l’a.s. 2024/2025 ad una scuola secondaria di primo grado o ad una scuola secondaria di secondo grado del sistema nazionale di istruzione
- Appartenere a famiglie il cui Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) sia compreso in una delle due seguenti fasce (*):
FASCIA 1: ISEE da € 0,00 ad € 10.632,94
FASCIA 2: ISEE da 10.632,95 ad € 13.500,00
- Essere in possesso di credenziali SPID (SISTEMA PUBBLICO DI IDENTITÀ DIGITALE), CIE (CARTA DI IDENTITÀ ELETTRONICA) o CNS (CARTA NAZIONALE DEI SERVIZI) per l’accesso ai servizi on-line
- Essere in possesso degli scontrini fiscali o fatture comprovanti l’acquisto dei libri di testo
- Essere titolare di conto corrente per l’accredito del contributo
- Non avere presentato domanda per ottenere analogo beneficio in altro Comune o Regione
(*) Le assegnazioni saranno prioritariamente disposte a favore dei richiedenti della prima fascia e dei richiedenti della seconda fascia solo nell’ipotesi di sussistenza di fondi residuali ancora disponibili, al netto della totale copertura delle domande di prima fascia. Le assegnazioni a favore dei richiedenti rientranti nella seconda fascia ISEE saranno proporzionate alle risorse residue disponibili.
MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La domanda dovrà essere presentata ENTRO LE ORE 23:59 DEL GIORNO 11 NOVEMBRE 2024 utilizzando esclusivamente l’apposito modello on-line.
La domanda può essere presentata dal genitore, da chi esercita la potestà genitoriale dello studente o dallo stesso studente se maggiorenne. La richiesta presentata da un solo genitore va intesa come espressione di volontà congiunta di entrambi i genitori.
Per la compilazione della domanda cliccare QUI
Per scaricare il bando cliccare QUI.
Per scaricare il file con gli importi massimi rimborsabili per l’a.s. 2024/2025 cliccare QUI.
ULTERIORI INFORMAZIONI
Per l’individuazione dell’Indicatore Economico Equivalente per accedere alle provvidenze di cui trattasi, si deve necessariamente fare riferimento all’attestazione ISEE in corso di validità, che si ottiene sulla base delle informazioni raccolte nella DSU (dichiarazione sostitutiva unica), da presentare agli Enti autorizzati al rilascio dell’attestazione stessa, in conformità con quanto disposto dal Decreto Legislativo 5 dicembre 2013, n. 159 e s.m.i., dalla circolare INPS n. 171 del 18/12/2014 e in considerazione delle modifiche introdotte dal decreto legge 101 del 3 settembre 2019, convertito con modificazioni dalla legge 2 novembre 2019, n. 128, al c.d. Decreto crescita (decreto legge 30/4/2019, n. 34, convertito dalla legge 58 del 28/6/2019), che a sua volta aveva modificato la disciplina del D.Lgs. 147 del 15/9/2017, in termini di validità temporale delle attestazioni ISEE, nonché di quanto contenuto nel messaggio INPS n. 3155/2021 in merito alle modalità estensive dell’ISEE corrente, di cui al Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, del 5 luglio 2021 (pubblicato nella G.U. n. 203 del 25 agosto 2021).
La Regione Marche ha disposto di ripartire tra i Comuni marchigiani la quota attribuita alla Regione Marche del Fondo statale e l’ulteriore somma disponibile nel bilancio 2024 – 2026, annualità 2024, per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo per la scuola dell’obbligo e secondarie superiori, nel modo seguente:
- per la scuola secondaria di secondo grado, dal terzo anno di corso in poi, sarà assegnato a ciascun Comune un importo di € 120, riducibile fino ad € 80 in funzione delle risorse disponibili, per ogni domanda ammessa a contributo. Qualora dalle attestazioni di spesa presentate risultano spese inferiori a tali valori, l’importo assegnato sarà ridotto a quanto effettivamente speso;
- per la scuola secondaria di primo grado e per il primo e secondo anno della scuola secondaria superiore sarà assegnata la somma richiesta da ciascun Comune, sulla base degli importi indicati dai Comuni stessi scaturiti dalle attestazioni di spesa prodotte dai richiedenti, che non potranno mai essere superiori al prezzo massimo della dotazione libraria per ciascun anno e tipologia di corso indicato nel Decreto del Ministero dell’Istruzione e del Merito dell’anno di riferimento per la scuola secondaria di primo grado e per la scuola secondaria di secondo grado, ridotta in misura proporzionale sino alla disponibilità costituita dallo stanziamento residuo dello Stato alla Regione Marche, più le economie registrate nell’anno precedente, più eventuali disponibilità residue sul capitolo.
Nell’ipotesi di insufficiente dotazione delle risorse rispetto alla totalità delle domande pervenute, verranno prioritariamente disposte le assegnazioni, così come sopra descritte, ai richiedenti aventi ISEE da 0 ad € 10.632,94 (fascia 1). Quindi, saranno assegnate contribuzioni ai richiedenti aventi ISEE da € 10.632,95 ad € 13.500,00 (fascia 2), solo nell’ipotesi di sussistenza di fondi residuali ancora disponibili, al netto della totale copertura delle domande di prima fascia. Le assegnazioni di seconda fascia saranno comunque proporzionate alle risorse residue disponibili.
BANDO PER LA FORNITURA GRATUITA O SEMIGRATUITA DEI LIBRI DI TESTO AGLI STUDENTI DELLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO E DELLA SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO PER L'A.S. 2024/2025
In attuazione della Deliberazione di Giunta Regionale n. 1149 del 30/09/2019 e relativo Decreto del Dirigente del Settore Istruzione, Innovazione Sociale e Sport n. 167 del 30/09/2024, secondo quanto previsto dall'art. 27 della L. n. 448/1998, si rende noto che per l’anno scolastico 2024/2025 viene assegnata la fornitura gratuita o semigratuita di libri di testo agli studenti della scuola secondaria di 1° grado e della scuola secondaria di 2° grado sulla base dei criteri esposti di seguito.
PER POTER ACCEDERE AL BENEFICIO È NECESSARIO:
- Essere residenti nel Comune di Falconara Marittima alla data di scadenza del presente bando
- Essere iscritti per l’a.s. 2024/2025 ad una scuola secondaria di primo grado o ad una scuola secondaria di secondo grado del sistema nazionale di istruzione
- Appartenere a famiglie il cui Indicatore della Situazione Economica Equivalente (ISEE) sia compreso in una delle due seguenti fasce (*):
FASCIA 1: ISEE da € 0,00 ad € 10.632,94
FASCIA 2: ISEE da 10.632,95 ad € 13.500,00
- Essere in possesso di credenziali SPID (SISTEMA PUBBLICO DI IDENTITÀ DIGITALE), CIE (CARTA DI IDENTITÀ ELETTRONICA) o CNS (CARTA NAZIONALE DEI SERVIZI) per l’accesso ai servizi on-line
- Essere in possesso degli scontrini fiscali o fatture comprovanti l’acquisto dei libri di testo
- Essere titolare di conto corrente per l’accredito del contributo
- Non avere presentato domanda per ottenere analogo beneficio in altro Comune o Regione
(*) Le assegnazioni saranno prioritariamente disposte a favore dei richiedenti della prima fascia e dei richiedenti della seconda fascia solo nell’ipotesi di sussistenza di fondi residuali ancora disponibili, al netto della totale copertura delle domande di prima fascia. Le assegnazioni a favore dei richiedenti rientranti nella seconda fascia ISEE saranno proporzionate alle risorse residue disponibili.
MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
La domanda dovrà essere presentata ENTRO LE ORE 23:59 DEL GIORNO 11 NOVEMBRE 2024 utilizzando esclusivamente l’apposito modello on-line.
La domanda può essere presentata dal genitore, da chi esercita la potestà genitoriale dello studente o dallo stesso studente se maggiorenne. La richiesta presentata da un solo genitore va intesa come espressione di volontà congiunta di entrambi i genitori.
Per la compilazione della domanda cliccare QUI
Per scaricare il bando cliccare QUI.
Per scaricare il file con gli importi massimi rimborsabili per l’a.s. 2024/2025 cliccare QUI.
ULTERIORI INFORMAZIONI
Per l’individuazione dell’Indicatore Economico Equivalente per accedere alle provvidenze di cui trattasi, si deve necessariamente fare riferimento all’attestazione ISEE in corso di validità, che si ottiene sulla base delle informazioni raccolte nella DSU (dichiarazione sostitutiva unica), da presentare agli Enti autorizzati al rilascio dell’attestazione stessa, in conformità con quanto disposto dal Decreto Legislativo 5 dicembre 2013, n. 159 e s.m.i., dalla circolare INPS n. 171 del 18/12/2014 e in considerazione delle modifiche introdotte dal decreto legge 101 del 3 settembre 2019, convertito con modificazioni dalla legge 2 novembre 2019, n. 128, al c.d. Decreto crescita (decreto legge 30/4/2019, n. 34, convertito dalla legge 58 del 28/6/2019), che a sua volta aveva modificato la disciplina del D.Lgs. 147 del 15/9/2017, in termini di validità temporale delle attestazioni ISEE, nonché di quanto contenuto nel messaggio INPS n. 3155/2021 in merito alle modalità estensive dell’ISEE corrente, di cui al Decreto del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il Ministro dell’Economia e delle Finanze, del 5 luglio 2021 (pubblicato nella G.U. n. 203 del 25 agosto 2021).
La Regione Marche ha disposto di ripartire tra i Comuni marchigiani la quota attribuita alla Regione Marche del Fondo statale e l’ulteriore somma disponibile nel bilancio 2024 – 2026, annualità 2024, per la fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo per la scuola dell’obbligo e secondarie superiori, nel modo seguente:
- per la scuola secondaria di secondo grado, dal terzo anno di corso in poi, sarà assegnato a ciascun Comune un importo di € 120, riducibile fino ad € 80 in funzione delle risorse disponibili, per ogni domanda ammessa a contributo. Qualora dalle attestazioni di spesa presentate risultano spese inferiori a tali valori, l’importo assegnato sarà ridotto a quanto effettivamente speso;
- per la scuola secondaria di primo grado e per il primo e secondo anno della scuola secondaria superiore sarà assegnata la somma richiesta da ciascun Comune, sulla base degli importi indicati dai Comuni stessi scaturiti dalle attestazioni di spesa prodotte dai richiedenti, che non potranno mai essere superiori al prezzo massimo della dotazione libraria per ciascun anno e tipologia di corso indicato nel Decreto del Ministero dell’Istruzione e del Merito dell’anno di riferimento per la scuola secondaria di primo grado e per la scuola secondaria di secondo grado, ridotta in misura proporzionale sino alla disponibilità costituita dallo stanziamento residuo dello Stato alla Regione Marche, più le economie registrate nell’anno precedente, più eventuali disponibilità residue sul capitolo.
Nell’ipotesi di insufficiente dotazione delle risorse rispetto alla totalità delle domande pervenute, verranno prioritariamente disposte le assegnazioni, così come sopra descritte, ai richiedenti aventi ISEE da 0 ad € 10.632,94 (fascia 1). Quindi, saranno assegnate contribuzioni ai richiedenti aventi ISEE da € 10.632,95 ad € 13.500,00 (fascia 2), solo nell’ipotesi di sussistenza di fondi residuali ancora disponibili, al netto della totale copertura delle domande di prima fascia. Le assegnazioni di seconda fascia saranno comunque proporzionate alle risorse residue disponibili.